Struttura e Metodologia (2)

Struttura del Corso

Corso triennale strutturato in moduli per un totale complessivo di 717 crediti formativi, (ogni credito formato corrisponde a 50 minuti di formazione) in sede ed esterno. Il modulo è formato dalla giornata di formazione, che si svolgerà per lo più nei fine settimana, alternati da alcuni moduli laboratoriali che potranno essere anche infra-settimanali in orario serale.

Se opportuno potranno essere organizzati dei moduli residenziali.

 Il percorso formativo si sviluppa con ampia varietà di temi indispensabili alla formazione relazionale con: adulti, gruppi, classi, aziende, istituzioni, scuole, famiglie e coppie, malati, disabili, anziani, adolescenti, bambini ed alla acquisizione di strumenti di Counseling riguardanti: modelli comunicativi, corporeità, lavoro personale ed interiore, sviluppo della consapevolezza e liberazione dalle credenze, superstizioni, onnipotenza e “pensiero magico”.

Ogni singolo modulo può essere considerato autonomo poiché affronta uno specifico tema problematico della condizione umana e offre strumenti di miglioramento e di possibile risoluzione e si conclude esaurendo la tematica affrontata. Pertanto non c’è propedeuticità nella formazione, ma un processo di apprendimento che, modulo dopo modulo, riorganizza la mappa conoscitiva del corsista. Per questo motivo è possibile accedere alla formazione all’inizio di ogni semestre (settembre e febbraio). Il processo formativo è descrivibile come circolare. 

Durata espressa in anni: 3

Durata espressa in ore: 717

 

 

Metodologia d’insegnamento

La modalità di formazione prevede che la comprensione degli aspetti teorici vengano capiti e assimilati attraverso l’esperienza “pratica” e quindi riportati alla teoria.

Particolare attenzione sarà rivolta al consolidamento di buone capacità introspettive, ampliamento della consapevolezza e dell’affettività ottenibili sia tramite un percorso di sviluppo personale, sia all'interno dei moduli del Corso.

La metodologia è fortemente esperienziale, tutte le lezioni prevedono una parte teorica e una parte laboratoriale.

L'apprendimento avviene "vedendo fare e facendo", in un percorso coinvolgente che permette ad ogni singolo corsista di trovare il “suo” metodo più efficace per la comprensione della materia.

Un percorso che mira alla responsabilità̀ individuale, e fa leva sulla creatività̀ e sul massimo coinvolgimento personale.

Durante gli Incontri è dedicato ampio spazio al processo di osservazione e introspezione: osservando se stesso e gli altri, nei momenti di riflessione, il partecipante mette in luce i comportamenti disfunzionali e quelli costruttivi.

Pur privilegiando il metodo diretto e coinvolgente per alcune lezioni o parti di esse, la lezione sarà di tipo frontale (la parte più teorica), integrata con la parte laboratoriale (lavori di gruppo, simulate, role-playing).

 

Percorso personale

 

Il percorso di crescita personale, fondamentale per poter “essere” counselor  è previsto in almeno 150 ore assolutamente necessarie ai fini dell’ammissione all’esame generale di diploma.

Durante il corso, potrà essere consigliato ad ogni corsista un percorso di crescita più lungo (pur non essendo obbligatorio ai fini del diploma).

 La scuola organizza delle sessioni di gruppo di crescita personale (di norma, una volta al mese per 4 o più ore).

Essendo la crescita personale, “libera” la Scuola consiglia alcuni insegnanti professionisti.

In alcuni casi è possibile in accordo alla direzione della Scuola, seguire il percorso di crescita personale con altri professioni abilitati (Counselor Trainer, Counselor Supervisor, Psicoterapeuti).

 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.