Struttura e Metodologia

Struttura del Corso

Corso triennale strutturato in moduli per un totale complessivo di 650 crediti formativi, (ogni credito formativo corrisponde a 50 minuti di formazione) in sede ed esterno. Il modulo è formato dalla giornata di formazione, che si svolgerà per lo più nei fine settimana, alternati da moduli laboratoriali infra-settimanali in orario pomeridiano o serale. Se opportuno potranno essere organizzati dei moduli residenziali. Il percorso formativo si sviluppa con ampia varietà di temi indispensabili alla formazione relazionale con: adulti, gruppi, classi, aziende, istituzioni, scuole, famiglie e coppie, malati, disabili, anziani, adolescenti, bambini ed alla acquisizione di strumenti di Counseling riguardanti: modelli comunicativi, corporeità, lavoro personale ed interiore, sviluppo della consapevolezza e liberazione dalle credenze e dalla loro connessione con complessi archetipici. Ogni singolo modulo può essere considerato autonomo poiché affronta uno specifico tema problematico della condizione umana e offre strumenti di miglioramento e di possibile risoluzione e si conclude esaurendo la tematica affrontata. Pertanto non c’è propedeuticità nella formazione, ma un processo di apprendimento che, modulo dopo modulo, riorganizza la mappa conoscitiva del corsista. Per questo motivo è possibile accedere alla formazione a livello semestrale (settembre e gennaio). Il processo formativo è descrivibile come circolare. 

Metodologia d’insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate, role-playing, etc.

La modalità di formazione prevede che la comprensione degli aspetti teorici vengano capiti e assimilati attraverso l’esperienza “pratica” e quindi riportati alla teoria.

Saranno pertanto utilizzati strumenti quali tecniche di ascolto, meditazione, lavori di gruppo, esemplificazioni, role­-playing, simulate, condivisione ecc. Particolare attenzione sarà rivolta al consolidamento di buone capacità introspettive, ampliamento della coscienza e dell’affettività ottenibili tramite un percorso di conoscenza e sviluppo personale, sia all'interno dei moduli del Corso, sia con esperienze specifiche di elaborazione e supervisione personale e di gruppo.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.