IL GIOCO: UNO STRUMENTO DIROMPENTE PER SUSCITARE CONSAPEVOLEZZA E CAMBIAMENTO
NUOVA DATA 30 maggio 2021 - ore 9.15 - 13.15 / 14.15 - 18.15
iscrizioni entro il 15 maggio -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il corso sul gioco come strumento di consapevolezza e cambiamento fa parte delle lezioni aperte che la Scuola organizza e che sono utili per apprendere nuovi strumenti per agire sul benessere.
Workshop riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento continuo (CUR/3123/2021) e al quale sono stati attribuiti 8 crediti.
Premessa:
Platone sosteneva che si può conoscere di più una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione. Non so se questa sia la verità, ma di certo il gioco può essere una strategia che il counselor può utilizzare oltre al tradizionale colloquio. Già dall’antichità esisteva la consapevolezza che, divertendosi, si esce da una logica lineare e si attivano dinamiche altrettanto importanti e potenti; oggi è stato per l’appunto dimostrato che giocare favorisce la creatività, il pensiero divergente, l’insight e la stimolazione dell’emisfero destro. Infatti, la parola “divertimento”, etimologicamente, deriva da “divertere”, cioè cambiare direzione, al fine di offrire alla coscienza nuove prospettive per interpretare la realtà, intrapsichica e relazionale.
Obiettivi:
Offrire al partecipante degli strumenti operativi da proporre ai propri clienti, sperimentandoli in prima persona.
Metodologia:
L’intervento formativo avrà un taglio esperienziale. I partecipanti saranno coinvolti nel fare, nel giocare, individualmente, per coppie e in gruppo. Dopo ciascuna esperienza è previsto un tempo di discussione e confronto.
Attività/tempi:
Gli interventi ludici saranno così suddivisi:
Gioco individuale di auto caratterizzazione per favorire la consapevolezza di sé, osservandosi da diverse prospettive Tempo: 2h (mattina)
Strategia giocosa finalizzata al cambiare fuori per cambiare dentro e al cambiare dentro per cambiare fuori. Tempo: 2h (mattina)
Utilizzo del GiocAmore, attraverso attività di role playing cliente-counselor e/o coppia. Tempo: 2h (pomeriggio)
Sperimentazione di un gioco psicologico (non ancora in produzione) che ha lo scopo di favorire il pensiero divergente. Tempo: 2h (pomeriggio)
Risultati attesi:
Incremento della propria autoconsapevolezza attraverso la sperimentazione su di sé dei giochi proposti.
Capacità di integrare l’intervento ludico all’interno del proprio modello teorico di riferimento
Capacità di utilizzare all’occorrenza i giochi proposti
Docente: Dott.Damiano Pellizzari (Psicologo, Psicoterapeuta)
Dove e quando:
Presso la sede SITCOR in Castelfranco Veneto - Via Piccinini, 11
Domenica 10 gennaio 2021 - dalle ore 9,15 alle ore 13,15 e dalle ore 14,15 alle ore 18,15
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3488110185
Corso a numero chiuso (massimo 16 partecipanti) costo euro 90 (iva esente) - Per gli iscritti e diplomati Sitcor euro 60 (iva esente)
TRAINING AUTOGENO A ROSA'
Si terrà a Rosà corso di Training Autogeno dal 11 gennaio al 15 febbraio 2020
Supervisione di gruppo per Counselor
SUPERVISIONE di GRUPPO per COUNSELOR
Anche quest'anno parte il percoso di supervisione per Counselor. Gli incontri saranno di domenica mattina dalle ore 9,15 alle ore 13 circa.Le date sono:
- 1° incontro: domenica 20 gennaio 2019
- 2° incontro: domenica 10 febbraio 2019
- 3° incontro: domenica 17 marzo 2019
- 4° incontro: domenica 28 aprile 2019
- 5° incontro: domenica 19 maggio 2019
- 6° incontro: domenica 9 giugno 2019
Il costo è di euro 150 totali (6,25 euro/ora)pagabili anche in due soluzioni (1° e 4° incontro)
Gruppo di Supervisione Riconosciuto da ASSOCOUNSELING.
Visto il momento storico non proprio dei migliori... abbiamo pensato di proporre un percorso di Supervisione di Gruppo per Counselor in modo tale da tenere il costo estremamente basso ma con una qualità molto alta, il Supervisonre sarà il prof. Giovanni Marchioro, psicologo, psicoterapeuta di grande esperienza, docente universitario di psicosomatica e test proiettivi.
Naturalmente il percorso sarà certificato.
Per informazioni e iscrizioni mandate una mail (lasciando anche il numero di telefono) che sarete ricontatati.
CORSO DI DIZIONE E COMUNICAZIONE
POSTI ESAURITI - E' COMUNQUE POSSIBILE ISCRIVERSI MA L'AMMISSIONE AL CORSO E' SOGGETTA ALL'EVENTUALE RINUNCIA La comunicazione verbale e non verbale nell’espressione orale (assenza di influenze dialettali, intonazione, velocità e ritmo d’eloquio, articolazione chiara delle parole, voce ferma, assenza di esitazioni, di errori di accentazione) qualifica l'interlocutore e gli assegna, agli occhi degli altri, uno status sociale che aumenta o diminuisce la forza delle idee, dandogli un’autorevolezza che passa attraverso il livello relazione della comunicazione.
Il corso che proponiamo aiuta a trovare la propria voce e a migliorare significativamente Il tono, la dizione, il ritmo e la fluidità nel parlare.
Il corso di tipo laboratoriale, prevede l'uso di strumenti audio-video per aumentare e semplificare l'apprendimento.
Per iscriverti compila il form iscrizioni
Programma:
Laboratorio di Integrazione Personale Residenziale (L.I.P.) 27-28-29 maggio 2022
Aperto a tutti
Per counselor: corso di aggiornamento accredito 10 crediti da AssoCounseling (in via di approvazione)
per i counselor in formazione vale 10 ore di crescita personale di gruppo e 10 e una girnata di lezione
DEAD LINE iscrizione ore 24 del 17 aprile 2022
Nella vita di ogni giorno facciamo esperienza di come i nostri limiti, i nostri fantasmi, i nostri demoni interni ci incantino e ci travolgano con ingannevoli messaggi, ci rendano schiavi di mille illusioni e ci consegnino in balia di molteplici correnti esterne.
Questo fa di noi degli individui inquieti, spesso scontenti e incerti, ostaggi di sentimenti conflittuali, vittime di emozioni contrastanti, che fanno di noi delle persone disorientate. In questo modo sviluppiamo malattie dell’anima e del corpo che ci abbattono e ci scoraggiano e alle quali spesso finiamo con l’arrenderci, vivendo vite ristrette e menomate.
Leggi tutto: Laboratorio di Integrazione Personale Residenziale (L.I.P.) 27-28-29 maggio 2022
RILASSAMENTO E COLORI IN MOVIMENTO
Oltre ad apprendere la tecnica del Training Autogeno, il corso si accompagnerà all'uso di colori e matite come strumento creativo e consapevole per trasformare le tensioni in momenti di rilassamento e racconto/narrazione/conoscenza di sé…
Il corso rientra in un progetto di studio finalizzato all'osservazione del miglioramento degli stati d'ansia e tensione attraverso strumenti oggettivi che rilevano i livello fisiologici, all'inizio e al termine del corso. I partecipanti avranno modo di osservare il cambiamento intercorso attraverso il miglioramento di tali parametri.
CORSO DI TRAINING AUTOGENO novembre 2017
Nuovo Corso di Training Autogeno a Castelfranco Veneto.
Inizio giovedì 2 novembre alle ore 21 (il corso dura circa un'ora) date successive 9 - 16 - 23 - 30 novembre 7 - 14 dicembre 2017 (medesimo orario dalle 21 alle 22 circa)
Il corso è a numero chiuso, con un minimo di 5 iscrizioni e un massimo di 10; se sei interessato compila il modulo di pre-iscrizione
Alla fine del corso viene rilasciato un attestato e una dispensa. Per gli studenti può essere titolo per ottenere dei crediti formativi (che si aggiungono al voto ottenuto alla maturità). Per saperne di più clicca su Crediti Formativi