“Il corpo poetico”

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ACCREDITATO DA AssoCounseling con 10 crediti

APERTO A TUTTI

La scrittura creativa poetica nella crescita personale.

(WORKSHOP DI POETRYTHERAPY)


Laboratorio di crescita personale per adulti, attraverso la scrittura creativa poetica.

La profondità dell’esperienza umana (sensoriale, cognitiva, motoria, affettiva e comportamentale) è affrontata e compresa al meglio se si è aiutati sia dalle discipline umanistiche che da quelle scientifiche. La Poetrytherapy richiede attenzione al corpo, al linguaggio verbale e non verbale, al simbolismo, all’uso dei moduli sensoriali, alla visione, all’ordine e all’equilibrio.

La Poesia può essere definita sia come genere letterario, sia come una forma del linguaggio che crea, per sua natura, delle risposte emotive ed affettive. Dunque la Poetrytherapy considera l’uso del linguaggio artistico, prevalentemente poetico, nella sua capacità di veicolare temi utili ad affrontare tematiche personali attuali. L’aspetto che si considera nella Poetrytherapy riguarderà quindi l’evocatività del linguaggio come componente identitaria.


I partecipanti saranno guidati e sostenuti ad esprimere e simbolizzare nella scrittura poetica i propri temi esistenziali e ad entrare in contatto con le proprie risorse di auto-sostegno.


Oltre all’uso di poesie preesistenti (portate dai partecipanti e proposte dal docente) nelle loro varie modalità, il laboratorio riguarderà l’uso delle forme poetiche, della prosa poetica e l’uso della diaristica personale o del “journal writing”.

Date: da mercoledì 23 settembre 2015 per 4 incontri settimanali (23 e 30 sett. 7 e 14 ott.);

Orario: dalle ore 20.30 alle ore 23 per un tot. di 10 ore.

Costi: 75 euro per l'intero corso.

CORSO A NUMERO CHIUSO Numero partecipanti: max 15

Attivazione al raggiungimento di almeno 10 iscritti

Docente:
Giovanni Turra, psicologo, counselor e psicoterapeuta è inoltre diplomato al Conservatorio musicale “A. Pedrollo” di Vicenza. Ha studiato ed approfondito gli studi di counselling e psicoterapia presso il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano, l’istituto Hcc Gestalt Therapy Kairòs di Venezia, il London Gestalt Centre di Londra, la University of East London e la British Psychological Society. In qualità di scrittore ha pubblicato le raccolte poetiche Senza (Agorà Factory, Vicenza 2005), Stanze del viaggiatore virale (L’Arcolaio, Forlì 2008), libro finalista al premio letterario “L. Montano” di Verona nel 2009. Vincitore nel 2005 del concorso nazionale “Poeti per Posta”, organizzato dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio Due “Caterpillar” e da Poste Italiane, nel 2007, con Il lavoro del luogo, vince il concorso “Pubblica con noi”, indetto da Fara Editore di Rimini, che lo pubblica. Nel 2009 ha vinto il premio internazionale di poesia “Renato Giorgi”nella sezione “Cantiere”. Nel 2012 è uscito “Minimi esodi ad Albion road” per i tipi di Constable publication - London. Sue poesie sono incluse in opere collettanee e in numerose riviste: Poeti per posta (Rai Eri, Roma 2005), Il segreto delle fragole (LietoColle, Faloppio 2006), Pubblica con noi 2007 (Fara, Rimini 2007), Il corpo segreto (LietoColle, Faloppio 2008); Dall’Adige all’Isonzo. Poeti a Nord-Est (Fara, Rimini 2008).

Per la pre-iscrizione compila il form (l'iscrizione dovrà essere confermata entro il 13 setterbre, rispondendo alla mail di richiesta).

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.