Presentazione Scuola di Counseling A.A. 2015/2016

Venerdì 11 settembre 2015 alle 20,30

presso la Sala Guidolin - Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto (in fianco al Duomo) ci sarà la

presentazione AA 2015/2016 della Scuola ITaliana di COunseling Relazionale.

Oltre alla presentazione del Corso triennale, verranno brevemente presentate altre QUATTRO iniziative, che pur facendo parte del corso triennale(*), saranno attivate anche singolarmente, essendo assestanti e di grande utilità e beneficio per tutti. 

Il Corso è a numero chiuso - in linea il modulo di pre-iscrizione  (è possibile pre-iscriversi fino alla presentazione e nella serata dell' 11 settembre 2015 - salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili)

I corsi sono:

 

  • L.I.P. LABORATORIO DI INTEGRAZIONE PERSONALE: nella vita di ogni giorno facciamo esperienza di come i nostri limiti, i nostri fantasmi, i nostri demoni interni ci incantino e ci travolgano con ingannevoli messaggi, ci rendano schiavi di mille illusioni e ci consegnino in balia di molteplici correnti esterne. Il Laboratorio di Integrazione Personale ci offre la possibilità di renderci consapevoli sia dei nostri punti di forza che di debolezza permettendoci di emanciparci dalle nostre schiavitù e diventare protagonista delle proprie vicende biografiche percepite come parte dell’intera condizione sociale e storica.

  • Training Autogeno: tecnica efficace contro l’ansia, lo stress, la capacità di attenzione, di studio e per alcune problematiche di tipo psicosomatico.  Si tratta di un allenamento “autogeno” (che si fa da soli) e  consente, in pochi minuti un recupero molto significativo delle energie (paragonabile a circa 2 ore e mezza di sonno).
  •  La scrittura creativa poetica nella crescita personale. (WORKSHOP DI POETRYTHERAPY)
     I partecipanti saranno guidati e sostenuti ad esprimere e simbolizzare nella scrittura poetica i propri temi esistenziali e ad entrare in contatto con le proprie risorse di auto-sostegno. Oltre all’uso di poesie preesistenti (portate dai partecipanti e proposte dal docente) nelle loro varie modalità, il laboratorio riguarderà l’uso delle forme poetiche, della prosa poetica e l’uso della diaristica personale o del “journal writing”.     (presentazione a cura del docente: Giovanni Turra, psicologo, counselor e psicoterapeuta In qualità di scrittore ha pubblicato varie raccolte poetiche Senza (Agorà Factory, Vicenza 2005), Stanze del viaggiatore virale (L’Arcolaio, Forlì 2008), libro finalista al premio letterario “L. Montano” di Verona nel 2009. Ecc.)
  • Le fasi della scrittura nei bambini: si tratta di un corso che cercherà di rispondere ad alcune domande che spesso i genitori di fanno riguardo alla scrittura, non leggibilissima, dei propri figli frequentanti la scuola primaria o secondaria. Si vedranno le funzioni fondamentali della scrittura e quando è utile la rieducazione.   (presentazione a cura del docente: Dott.ssa Katia Pellizzari, laureata in psicologia, Counselor, specializzata in grafologia e in educazione-rieducazione della scrittura)

 

(*) NOTA IMPORTANTE:

I corsi di Training Autogeno, La scrittura creativa poetica nella crescita personale e Le fasi della scrittura nei bambini, possono far parte degli insegnamenti del corso triennale (o totalmente o in numero ridotto di ore) solamente come competenza personale; quindi i tre corsi sicuramente utili nella professione del Counselor, NON abilitano e NON formano all'insegnamento ad altri di tali discipline.

La presentazioe è pubblica.

Se vuoi essere informato via mail sulle novità di questi corsi o altri in programma da settembre in poi, compila il form

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.